Youth Hub
è un progetto nato per fare comunità intorno ai bisogni degli studenti, dei giovani disoccupati e dei NEET che vivono a Campobasso, per prevenire, far emergere e contrastare i fenomeni delle povertà relazionale, occupazionale ed economica. Il progetto, finanziato dall’ANCI, promosso dal Comune di Campobasso, ideato da ARES Sociale e realizzato in sinergia con le imprese sociali Sicurform Italia Group e Borghi Artistici, durerà 15 mesi, durante i quali professionisti ed esperti lavoreranno con e per il territorio, realizzando attività di orientamento professionale e formativo; supporto alla ricerca attiva del lavoro (curriculum, video curriculum), con uno sportello fisico e uno digitale; affiancamento alle imprese, per attivare misure e agevolazioni per favorire l’occupazione dei giovani; PCTO e laboratori nelle scuole; supporto a creativi e giovani speranzosi di lavorare nel campo delle arti e dello spettacolo; creazione di una Banca del Tempo, per consulenze gratuite; attivazione di tirocini e di occasioni di formazione in altre regioni italiane, per imparare e tornare!
Una comunità per i giovani


sportello di informazione digitale
Hai bisogno di aiuto per capire cosa vuoi fare da grande? O, semplicemente, desideri che qualcuno ascolti le tue speranze, i tuoi sogni e ti aiuti a capire se è davvero possibile realizzarli? Oppure, vuoi essere aggiornato sulle occasioni di studio e lavoro locali ed europee, rifare il look al tuo curriculum e avere supporto per inviare una candidatura? Bene! Al Centro Giovanile “Inflazione Caotica” troverai qualcuno pronto ad aiutarti, anche…a distanza!
Osservatorio
Come vivono i giovani di Campobasso? Boh! Le poche cose che si sanno sono sparse fra articoli di giornale, report di indagini statistiche…e voci di corridoio! Per questo, abbiamo deciso di andare a caccia di dati, per comprendere com’è il rapporto fra i giovani di Campobasso e il mercato del lavoro, quali sono i loro bisogni e i loro livelli di benessere relazionale, psicologico, fisico ed economico!
Spazio Talenti
Sei un creativo? Sogni di lanciarti nel mondo delle arti e dello spettacolo e magari di fare il musicista, l’attore, o il creator, ma non hai la minima idea di come trasformare questa aspirazione in un lavoro? Nessun problema, abbiamo SPAZIO anche per te! Ti offriamo la possibilità di conoscere, confrontarti e seguire i consigli di mentori esperti!
Masterclass
Per chi sogna di lavorare nel settore culturale è difficile trovare un percorso formativo. Come lavorano gli organizzatori di eventi musicali? Come diventare un manager nel campo delle arti performative? Come lavora un centro di produzione artistica? Per rispondere a queste (e a tante altre domande), abbiamo organizzato quattro masterclass con protagonisti delle maggiori imprese culturali e creative operanti in Italia. Un’occasione da non perdere per realizzare il tuo sogno di lavorare con la cultura

banca del tempo
Stiamo realizzando la prima Banca del Tempo di Campobasso (e, forse, del Molise!). Cosa? Non sai cos’è una Banca del Tempo? No, non è uno spazio fisico e no, non puoi fare operazioni finanziarie! La BdT è una comunità di professionisti (avvocati, formatori, commercialisti, imprenditori, psicologi, ecc.) che donano delle ore di consulenza gratuita, mettendole a disposizione dei giovani che dovessero averne bisogno!

Avviso pubblico “NEET – LINK! Connettiamo i giovani al futuro”
Iniziativa co-finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e del Servizio civile universale a valere sul Fondo per le politiche giovanili – Anno 2021



