LE ORIGINI A CAMPOBASSO
Rigiocattolo nasce nel 2014, a Campobasso, in via Vittorio Veneto, come esperienza di volontariato per adolescenti dai 16 ai 18 anni. Sotto la guida di Daniele, si riparano giocattoli per donarli a chi non ne ha, oppure rivenderli e con il ricavato aiutare i poveri. Dopo circa un anno il laboratorio si sposta in via IV novembre e – con il passare del tempo – si stabilizza; arrivano sempre più giocattoli, si affiancano volontari adulti, si allestiscono due vetrine ed una zona di esposizione. Rigiocattolo diventa sempre più una sorta di negozio di giocattoli usati o rigenerati.
CONSAPEVOLI DI ESSERE NELL’ECONOMIA CIRCOLARE
Dalla fine del 2017, appare sempre più chiaro che questa esperienza si può collocare nell’ambito dell’economia circolare, impegnati – come siamo – a ridurre i rifiuti, rigenerare i giocattoli, riusare quel che può essere trasformato e smontare per la raccolta differenziata solo quelli totalmente danneggiati.
OBIETTIVO A LUNGO TERMINE
L’obiettivo a lungo termine è quello di realizzare gradualmente un “centro del riuso”, aperto a varie esperienze di economia circolare e a vari attori.
LUOGHI
Attualmente disponiamo di un locale a via Garibaldi 51, in cui ci interfacciamo sia con i donatori di giocattoli che con chi è alla ricerca di giocattoli a buon prezzo. Si trovano anche oggetti speciali, derivanti da riuso creativo. Abbiamo anche un laboratorio/deposito a via G. Petti, nella zona industriale.
ATTIVITÀ
Oltre alla cessione dei giocattoli rigenerati, da qualche mese offriamo anche il servizio di clinica del giocattolo; ripariamo e restituiamo in cambio di un’offerta. Altro servizio è il noleggio dei giochi: invece di comprarli, è sufficiente prenderli in prestito e poi restituirli. A breve avvieremo anche i corsi di self-reparing per ragazzi, per educare alla riparazione piuttosto che gettare le cose rotte. Infine sogniamo spazi più grandi in cui realizzare una ludoteca di giochi collaborativi, da condividere, poco digitali e più manuali.
ON LINE
Siamo visitabili online alla pagina Facebook Rigiocattolo Campobasso e sull’omonimo canale Youtube. Al momento abbiamo anche un sito provvisorio, www.rigiocattolo.wordpress.com, in attesa di avviare un sito più performante, dotato anche di e-commerce.
Scrivi un commento