Domenica tutti in piazza municipio! Per essere presenti in città, essere visibili, e dire – a chi passa – che a Campobasso esiste un presidio di economia circolare chiamato Rigiocattolo.

È questo lo scopo principale dell’iniziativa “Rigiocattolo in piazza” che si sta svolgendo in queste (piovose) domeniche di maggio. Il 5 maggio 2019 c’eravamo, con uno stand di giocattoli rigenerati e di oggetti di artigianato creativo. I passanti – grandi e piccini – hanno potuto prendere parte a giochi di abilità organizzati da un gruppo di adolescenti Scout, provenienti da vari luoghi del Molise. Con un gradito omaggio offerto ai vincitori da parte di Rigiocattolo.

Il 12 maggio la pioggia ci ha fatto desistere. Il prossimo 19 maggio torneremo in piazza con lo stand ma anche con dei laboratori del riuso, per far fare esperienza di come le cose possano avere una seconda vita.

JCEA è il progetto finanziato dalla Regione con la misura 7.3.1. (progetti innovativi di economia sociale) che si sta svolgendo nei mesi del 2019 sotto la responsabilità di ARES SOCIALE, presso il Coworking Inflazione Caotica. Un gruppo di ben dieci creativi si è riunito sotto l’egida di questo progetto, per imparare a raccogliere, selezionare, rigenerare, riparare, trasformare, riciclare, commercializzare… giocattoli usati. Un modo concreto per generare cultura, primo passo perché si generi una nuova economia.

Guardiamo lontano, qui a Rigiocattolo, perché coltiviamo il desiderio di realizzare il primo centro del riuso in Molise, a partire dai giocattoli, che ci consentono di raggiungere la parte più giovane della cittadinanza, quella che dovrà vivere in un mondo più pulito e che va sensibilizzata ai temi della circolarità, del bene comune, della sostenibilità, della condivisione, del dono, dei beni comuni, dell’ambiente, dell’accoglienza… in breve: di una vita felice per tutti!