UX o User Experience, UX Design, UX Writer e chi più ne ha più ne metta… una serie di “sfortunati” nuovi termini che sono letteralmente piombati nel nostro vocabolario. Ma di cosa stiamo parlando?
Proviamo a capire con un semplice esempio cosa sia la User Experience, ovvero l’esperienza utente, e da dove bisogna partire per ottenere un ottimo risultato.
[divider height=”30″ style=”default” line=”default” themecolor=”1″]
Partiamo da un esempio…
Ti svegli una mattina con l’insolita voglia di comprare un nuovo vestito per riempire il tuo guardaroba. Inizi la tua ricerca passeggiando tra i diversi negozi del centro città per trovare ciò che più ti aggrada.
Scruti attentamente le vetrine, incuriosita/o entri, ti immergi nei tanti capi d’abbigliamento e perché no arrivi nel camerino con una vera e propria pila di vestiti.
Provi e riprovi, tenti di trovare quello che più ti si addice. Ma proprio sul più bello affollano la tua mente una serie di aspetti non ancora considerati: mi è davvero utile? Si abbina facilmente a qualcosa che è già nel mio armadio? E tante tante altre percezioni…
[divider height=”30″ style=”default” line=”default” themecolor=”1″]
Impariamo a “fare esperienza”
Questa che avete appena vissuto non è altro che la famosissima esperienza utente. La parola stessa (esperienza) significa fare una conoscenza diretta, provare e sperimentare. Dunque il vostro primo obiettivo è quello di coinvolgere attivamente gli utenti nel servizio che state loro offrendo.
E questo è possibile solo mettendo in primo piano l’esperienza personale della persona che volete attrarre. Ogni utente ha un particolare approccio in relazione ai propri schemi mentali, ai propri bisogni, al contesto di utilizzo.
E quindi perché possiate accompagnare i vostri “utilizzatori” all’obiettivo finale è giusto che facciate una vera e propria full immersion nella mente delle persone, per conoscerle a fondo.
Avere la capacità di ascoltare le richieste e le necessità degli utenti aiuterà l’azienda a portare a pieno raggiungimento gli obiettivi in campo di business che si era prefissata.
Una UX impeccabile è garantita dalla collaborazione di diverse figure professionali quali UX Writer e UX Designer, che grazie alle loro skills, saranno in grado di coinvolgere attivamente l’utente e progettare un’interfaccia esteticamente bella e fruibile a tutti.
Scrivi un commento