Youth Hub

è un progetto nato per fare comunità intorno ai bisogni degli studenti, dei giovani disoccupati e dei NEET che vivono a Campobasso, per prevenire, far emergere e contrastare i fenomeni delle povertà relazionale, occupazionale ed economica. Il progetto, finanziato dall’ANCI, promosso dal Comune di Campobasso, ideato da ARES Sociale e realizzato in sinergia con le imprese sociali Sicurform Italia Group e Borghi Artistici, durerà 15 mesi, durante i quali professionisti ed esperti lavoreranno con e per il territorio, realizzando attività di orientamento professionale e formativo; supporto alla ricerca attiva del lavoro (curriculum, video curriculum), con uno sportello fisico e uno digitale; affiancamento alle imprese, per attivare misure e agevolazioni per favorire l’occupazione dei giovani; PCTO e laboratori nelle scuole; supporto a creativi e giovani speranzosi di lavorare nel campo delle arti e dello spettacolo; creazione di una Banca del Tempo, per consulenze gratuite; attivazione di tirocini e di occasioni di formazione in altre regioni italiane, per imparare e tornare!

Una comunità per i giovani

sportello di informazione digitale

Hai bisogno di aiuto per capire cosa vuoi fare da grande? O, semplicemente, desideri che qualcuno ascolti le tue speranze, i tuoi sogni e ti aiuti a capire se è davvero possibile realizzarli? Oppure, vuoi essere aggiornato sulle occasioni di studio e lavoro locali ed europee, rifare il look al tuo curriculum e avere supporto per inviare una candidatura? Bene! Al Centro Giovanile “Inflazione Caotica” troverai qualcuno pronto ad aiutarti, anche…a distanza!

Osservatorio

Come vivono i giovani di Campobasso? Boh! Le poche cose che si sanno sono sparse fra articoli di giornale, report di indagini statistiche…e voci di corridoio! Per questo, abbiamo deciso di andare a caccia di dati, per comprendere com’è il rapporto fra i giovani di Campobasso e il mercato del lavoro, quali sono i loro bisogni e i loro livelli di benessere relazionale, psicologico, fisico ed economico!

Spazio Talenti

Sei un creativo? Sogni di lanciarti nel mondo delle arti e dello spettacolo e magari di fare il musicista, l’attore, o il creator, ma non hai la minima idea di come trasformare questa aspirazione in un lavoro? Nessun problema, abbiamo SPAZIO anche per te! Ti offriamo la possibilità di conoscere, confrontarti e seguire i consigli di mentori esperti!

Career Day

Chiameremo a raccolta le imprese locali più virtuose, cioè quelle che lavorano bene, si prendono cura dei loro dipendenti e del territorio, contribuendo a generare benessere e sviluppo, per farle incontrare con i giovani alla ricerca di un’occupazione, organizzando dei veri e propri eventi!

Budget Formativi

Non hai un lavoro e desideri seguire un corso di formazione, in Molise o altrove, ma al momento non hai le risorse economiche necessarie?
Non preoccuparti: abbiamo pensato a dei piccoli budget, per giovani particolarmente motivati, che vogliono formarsi, o mettersi alla prova con un’esperienza di tirocinio

auto impresa

Il lavoro non si cerca solo: si crea!
E noi vogliamo dedicare tempo anche a chi intende concretizzare la propria aspirazione imprenditoriale. Se sei tra questi, potremmo aiutarti a capire se la tua idea può diventare realtà, se è sostenibile e coerente con il contesto!

banca del tempo

Stiamo realizzando la prima Banca del Tempo di Campobasso (e, forse, del Molise!). Cosa? Non sai cos’è una Banca del Tempo? No, non è uno spazio fisico e no, non puoi fare operazioni finanziarie! La BdT è una comunità di professionisti (avvocati, formatori, commercialisti, imprenditori, psicologi, ecc.) che donano delle ore di consulenza gratuita, mettendole a disposizione dei giovani che dovessero averne bisogno! 

Avviso pubblico “NEET – LINK! Connettiamo i giovani al futuro”
Iniziativa co-finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e del Servizio civile universale a valere sul Fondo per le politiche giovanili – Anno 2021